HOTEL EDERA
L'Hotel Edera in occasione di festività organizza escursioni al Malga Cambroncoi
Andando a Trento lungo la statale n. 47 della Valsugana, si esce a Pergine, e si risale la Valle dei Mocheni e prima di Palù di Fèrsina si gira a destra verso il Passo Redebus.
Arrivati al Passo Redebus si parcheggia l'auto e si sale per sentiero 404 oppure per strada forestale fino alla Malga Cambroncoi.
Dopo un'ora circa il sentiero si scoglie nel silenzio e nella meraviglia piana davanti a questa malga il cui nome si perde nel tempo e nell'idioma di lingua mochena.
Il posto è una fiaba: una valletta grande dove in estate pascolano liberi maiali,cavalli, vacche e vitelli di razza Bruna o Pezzata Rossa, mentre nella stagione invernale e nelle notti di luna piena la radura dove sorge la malga assume i connotati di una "valle incantata", per usare le parole con cui lo scrittore ed intellettuale austriaco Robert Musil, agli inizi del Novecento descriveva la Valle dei Mocheni su cui si affaccia la malga.
Malga Cambroncoi comprende, in un’unica struttura, stalla e casera mentre a nord un pò più in alto, un altro edificio ristrutturato di recente in sassi a vista, è adibito ad uso turistico. Era la vecchia malga.
Durante l'inverno questo è sicuramente il posto ideale per allontanare e fare scivolare via quella malinconia che durante le corte e fredde giornate invernali spesso assale il nostro cuore e i ricordi affiorano copiosi coprendo ogni angolo della nostra anima come la neve.
La foto e questa bella descrizione sono stati Pubblicati da mario in Marzo 2010 su http://terre-alte.blogspot.com
Luoghi ed escursioni

 
 
 
Hotel Ristorante Edera - Frazione Tressilla, 19 - 38042 Baselga di Pinč Trento - 0461 557221